THAILANDIA – Wiang Papao, Maria Bambina Village

 

PROGETTO K019 – SETTORE D’INTERVENTO: ISTRUZIONE

La Thailandia è nota anche come Siam che fu il nome ufficiale della nazione fino al 1939, in seguito assunse l’attuale denominazione. La parola “Thailandia” deriva da “thai”, aggettivo che significa “libero” o “indipendente” nella lingua thailandese.

La popolazione è di quasi 67 milioni di abitanti. La religione predominante è il buddhismo 95%. I musulmani sono invece il 4,6% della popolazione e i cristiani costituiscono una piccola minoranza composta da poco meno di un milione di persone 0,75%.

Divenuta tra gli anni ’80 e ’90 uno dei nuovi paesi industrializzati, è economicamente considerata una media potenza. I settori chiave dell’economia thailandese sono soprattutto il settore turistico, manifatturiero e l’export di prodotti agricoli quali: tapioca, riso, caucciù, ananas, zucchero e granoturco. Infatti il 70% dell’intera popolazione thailandese è costituita da agricoltori, che coltivano una terra alluvionale influenzata dal clima monsonico, con tutte le difficoltà che ne derivano.

Il divario tra ricchi e poveri rimane sempre ampio, specialmente per le minoranze etniche che vivono all’estremo nord del paese, nella zona montuosa del distretto di Chiangrai al confine col Myanmar. E’ proprio qui che troviamo le 3 missioni della Congregazione.

Dopo l’espulsione di tutti gli stranieri dall’attuale Myanmar, nel 1966 un piccolo numero di suore si fermò in Thailandia a Chieng Rai, per  essere il più vicine possibile alle suore birmane rimaste tagliate fuori da ogni contatto  e senza alcun tipo di sostegno.  Nacquero così nel tempo le comunità di Wiang Papao, Mae Hong Son e Sri Vicien,  dove sorge dal 2012 la scuola materna in un villaggio dedicato a Maria Bambina, il “Maria Bambina Village” che raccoglie una quarantina di bambini.

La scuola materna “Maria Bambina Village” sorge vicino al paese di Wiang Papao. Inizialmente nel 2004 erano presenti sul territorio 27 famiglie, la maggior parte provenienti dal vicino Myanmar, in seguito la popolazione aumentò notevolmente arrivando ai nostri giorni a ben 255 famiglie di ogni religione: protestanti, buddisti e cattolici. Questi ultimi appartenenti ad una minoranza etnica (gli Akha).

OBIETTIVI E BENEFICIARI:

I beneficiari diretti sono i 40 bambini dai 2 ai 6 anni che la scuola accoglie. Nei dintorni non esiste nessun’altro tipo di servizio. Le suore in loco ci chiedono un aiuto per la ristrutturazione di alcune parti dell’edificio, specialmente soffitti e tetto che dopo 7 stagioni delle piogge richiede un piccolo intervento. I beneficiari sono tutte le 255 famiglie che iscrivono i loro bambini alla scuola materna. Si tratta di poverissime famiglie che vivono di un precario lavoro nei campi, senza il nostro sostegno non potrebbero permettersi di lasciare tutto il giorno i loro bambini in un posto sicuro dove avere formazione, educazione e un pasto completo.

COSTO DEL PROGETTO:

Il preventivo comprensivo delle spese di gestione e amministrazione della Fondazione (7%) è di euro 8.560,00

 

La struttura necessita di una ristrutturazione….

Iniziano i lavori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lavori terminati!! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.