Fondazione Meulì viene costituita  il 2 ottobre 2017 dalla Congregazione delle Suore di Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, comunemente conosciute come ‘Suore di Maria Bambina’.

Da 185 anni le suore svolgono  attività di carità e solidarietà attraverso servizi educativi, sanitari, di formazione e di aiuto alle varie povertà emergenti.

Grazie all’aiuto, anche economico, dall’Italia è stato possibile sostenere l’attività delle sorelle nei Paesi più poveri perché possano essere presenza di carità nelle missioni presenti in tutto il mondo.

A tale scopo le suore hanno, da sempre, cercato di coinvolgere gli alunni delle loro scuole, gli ospiti delle case di riposo, gli amici e i collaboratori e conoscenti  in questo impegno di sostegno, mettendo in atto iniziative per la  raccolta di fondi, le adozioni a distanza, il finanziamento di micro-progetti, ecc….

Abbiamo così pensato di dar vita a una struttura che possa garantire la continuazione e il futuro di questa attività: la Fondazione Meulì, affinché non venga meno questo sostegno concreto e prezioso  a causa dell’invecchiamento e della diminuzione del numero delle suore presenti in Italia. Sarebbe veramente un peccato che questo patrimonio di carità si esaurisca!

Meulì è il modo familiare con cui amici e parenti chiamavano Bartolomea Capitanio; ci piacerebbe che la Fondazione potesse fare quello che ha fatto lei: scoprire le povertà, anche quelle non espresse, guardarle con gli occhi del cuore e coinvolgere altri per dare una risposta a questi bisogni.

• ORGANIGRAMMA

Presidente e Legale Rappresentante:

Suor Emanuela Brambilla

Consiglio di Amministrazione:

Suor Emanuela Brambilla – Presidente

Suor Giulia Mauri  – Consigliere

Suor Antonia Stucchi – Consigliere

Revisore Unico dei Conti:

Dott. Ugo Marco Luca Maria Pollice

Ufficio Progetti e Sostegno a distanza:

Paola Corti