INDIA, Pirna – Un asilo per Pirna

PROGETTO K008 – SETTORE D’INTERVENTO: ISTRUZIONE

L’India, ex colonia britannica è divenuta un moderno Stato nazionale nel 1947 ed è il settimo paese al mondo per estensione ed il secondo più popolato (dopo la Cina) con 1.335.250.000 di abitanti.

L’India contemporanea, ancor più che in passato, si presenta, parafrasando la celebre descrizione della Russia di Winston Churchill, come “un rebus avvolto in un mistero che si trova dentro una contraddizione”.

Contraddizione è la parola chiave per raccontare l’attuale condizione dell’India e gli indirizzi verso cui si muoverà in futuro il suo sviluppo: contraddizione tra un posizionamento internazionale sempre più rilevante e una delicatissima fragilità interna; contraddizione tra un’identità nazionale mostrata dal Paese di fronte al resto del mondo e una variegata eterogeneità etnico-culturale molto spesso portatrice di tensioni; contraddizione tra le nuove, importanti opportunità che il mondo offre e coglie da un’India sempre più aperta ad esso e le ristrettezze a cui il governo di Nuova Delhi va incontro.

Riforme economiche hanno trasformato il Paese nella seconda economia a più rapida crescita ma nonostante ciò soffre ancora di altissimi livelli di povertà, analfabetismo e malnutrizione, oltre ad avere un sistema sociale basato sulle caste.

Società pluralistica, multilingue e multietnica, unica tra pochi posti al mondo con una varietà di popolazione che conta circa 200 gruppi tribali con una storia e una identità distinte e con cultura e lingue proprie. In India si parlano ben 179 lingue diverse, tanto che la Costituzione non riconosce una sola lingua nazionale, ma diverse lingue ufficiali: l’hindi è la lingua ufficiale del governo e da una a tre lingue sono designate come lingue ufficiali dei singoli stati. L’inglese, che viene ampiamente utilizzato in economia e nelle gestioni aziendali, ha lo status di “lingua ufficiale sussidiaria”.

Le quattro grandi religioni del mondo: induismo, buddismo, giainismo e sikhismo sono nate qui, mentre lo zoroastrismo, l’ebraismo, il cristianesimo e l’islam arrivarono entro il I millennio d.C. dando forma nella regione a una grandissima diversità culturale.

La Chiesa cattolica in India conta 17milioni di fedeli pari all’1,5% della popolazione. Negli ultimi anni è aumentata l’ostilità anti-cristiana nel paese da parte della maggioranza indù che vuole  mantenere il sistema castale e la supremazia sulle altre religioni. La Congregazione è presente in India dall’anno 1860, quando quattro suore approdarono nell’allora Bengala su chiamata dei missionari di San Calogero (PIME).  Ci vollero circa cinquant’anni prima che iniziasse una rapida diffusione, il cui risultato è oggi la presenza di 1748 suore raccolte in 201 missioni per tutto il paese.

Il villaggio di Pirna è uno dei villaggi più remoti dello stato più piccolo per superficie dell’India, il Goa. Fu nell’anno 1997 che le Suore della Carità si avventurarono nel villaggio. Per molto tempo soggiornarono nel presbiterio cominciando la visita nelle case della gente e coltivando le loro prime relazioni. All’inizio diedero vita ad un piccolo dispensario per fornire assistenza medica ai poveri che non potevano permettersi di raggiungere l’ospedale più vicino che, si trovava a 19 chilometri di distanza.

In seguito, consapevoli dell’importanza dell’istruzione diedero vita ad una scuola materna (Kindergarten) in inglese, per tutti i bambini del villaggio indipendentemente dal credo e dalla religione, utilizzando gli spazi della sacrestia e con l’aumentare degli iscritti anche della loro casa.  Ad oggi gli stessi spazi sono diventati inadeguati ed insufficienti per accogliere i bambini e svolgere le varie attività. La residenza delle suore è un vecchio edificio, le travi del tetto sono mangiate dalle termiti e le scimmie che continuano a saltarci sopra, fanno il resto!

Nella stagione dei monsoni la situazione peggiora provocando infiltrazioni di acqua. Due parrocchiani di buona volontà hanno cercato qualche aiuto per ristrutturare almeno le parti più danneggiate ma, dopo una serie di incontri con persone addette ai lavori è stato consigliato alle suore di non investire soldi in riparazioni inutili, la miglior soluzione è creare una nuova struttura solida e sicura.

L’asilo della missione è l’unico nel circondario e i genitori dei bambini hanno manifestato più volte la loro gratitudine per l’educazione e la formazione che da anni viene data ai più piccoli, rendendosi disponibili in base alle loro capacità e possibilità a dare un personale contributo.

Anche il governo nazionale indiano si è interessato al problema dell’istruzione nel paese. Nel documento prodotto dal Ministero per lo sviluppo delle risorse umane del governo viene individuata come prima criticità la frequenza scolastica. Anche se il numero di bambini tra i 6 e i 13 che non vanno a scuola è molto diminuito, il totale di bambini che rimane fuori dal sistema scolastico è ancora alto. E la situazione peggiora se si passa dall’istruzione primaria a quella secondaria.

Per quanto riguarda la qualità dell’istruzione, le competenze degli insegnanti e le strategie pedagogiche utilizzate sono gli elementi che destano maggiore preoccupazione nel rapporto, soprattutto per la fase pre-scolare. La maggior parte dei bambini, infatti, arriva alla scuola elementare senza le capacità cognitive e di linguaggio necessarie.

OBIETTIVI E BENEFICIARI:

I beneficiari diretti sono i 65 bambini suddivisi in 3 classi tra i 3 e i 5 anni e mezzo  attualmente iscritti alla scuola materna presso la missione di Pirna. Indirettamente ne beneficeranno le loro famiglie che avranno un luogo sicuro dove lasciare i loro figli, ai quali daranno l’opportunità grazie alla preparazione e formazione delle suore di avere un’istruzione pre-scolare di qualità ed una buona preparazione all’inserimento nella scuola primaria.

 COSTO DEL PROGETTO:  

La struttura è costituita da: 3 classi, 1 ufficio, 2 bagni, 3 corridoi e 1 pagoda all’esterno nel cortile. Il costo tenendo presente dell’oscillazione del cambio è di euro 65.270 (comprensivo del 7% di spese di gestione e amministrazione della Fondazione). L’inizio dei lavori è previsto per il mese di ottobre e la conclusione è programmata per il nuovo anno scolastico, ovvero per Aprile/Maggio 2019.

Finalmente dopo diversi intoppi burocratici con la documentazione richiesta dall’ente comunale locale e, dopo una stagione delle piogge particolarmente lunga e copiosa, sono iniziati i lavori di costruzione della scuola materna di Pirna!!!! 

CI SIAMO QUASI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MANCA DAVVERO POCO!!!!!!!!!!!

Alcune aule sono pronte, a breve la scuola sarà completamente agibile grazie a tutti voi!!!