FONDO ISTRUZIONE

ABBICI’ DI MEULI’

SETTORE INTERVENTO: ISTRUZIONE

Bartolomea Capitanio, la Meuli’, da cui abbiamo preso il nome, agli inizi del 1800 per rispondere alle esigenze educative del suo paese e del suo tempo, prese “la patente di maestra”.

Come ogni maestra sa bene, per il progresso degli alunni occorre partire dai fondamentali, da quello che definiamo l’abbicci.

L’abbicci di Meuli’ richiama la nostra attenzione  su quei valori che rispecchiano alcuni dei diritti umani di base di ogni persona: vita, salute , istruzione.

Siamo fortemente convinti e consapevoli che  assicurando  il pane quotidiano, la possibilità di curarsi e l’opportunità d’ istruirsi, ciascun essere umano può vivere la propria  vita in maniera dignitosa .

Tutto il mondo ha dovuto e sta facendo fronte alla pandemia di Covid19.

Purtroppo oltre al virus bisogna fare i conti anche con le conseguenze economiche e sociali delle misure messe in atto come i prolungati lockdown che, se da una parte hanno funzionato, su altri fronti hanno purtroppo creato dei danni severi.

La chiusura a lungo delle scuole, ha riportato i bambini per lungo tempo a casa nei loro villaggi e fatto riemergere sfortunatamente usanze e tradizioni ancestrali non ancora del tutto superate, a danno in particolare delle figlie femmine, promesse spose in giovane età.

Tutto ciò ha avuto come effetto l’aumento di abbandono scolastico che va ad incrementare la già altissima percentuale di analfabetismo nei paesi sottosviluppati.

 “L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo” Nelson Mandela

Un’istruzione di qualità accettabile è ancora un sogno in molti paesi del mondo.

Secondo un nuovo rapporto dell’UNICEF (marzo 2020) più di 175 milioni di bambini – circa la metà dei bambini in età prescolare a livello globale – non sono iscritti alla scuola pre-primaria, perdendo un’occasione fondamentale di investimento e soffrendo sin dall’inizio di profonde diseguaglianze.

Nei paesi a basso reddito, la fotografia è più grave: solo 1 bambino su 5 è iscritto alla scuola pre-primaria – rispetto a 4 su 5 nei paesi ad alto reddito.

Allo stato attuale, entro il 2030, i tassi di iscrizione all’istruzione prescolare nei paesi a basso reddito saranno in media solo del 32%, rispetto all’86% nei paesi ad alto reddito.

Frequentare la scuola è molto più che imparare a leggere, scrivere e fare i conti ma è assumere la consapevolezza dei propri diritti, conoscere comportamenti e competenze utili anche nella vita quotidiana di ciascuno, nel percorso di crescita dell’individuo.

L’istruzione è la chiave per combattere l’ignoranza, la povertà  e lo sfruttamento.

Le suore sono impegnate in prima linea attraverso l’insegnamento e la gestione di scuole materne, primarie, secondarie, fino alle università.

Organizzano corsi di dopo scuola e di alfabetizzazione per i più poveri e gli adulti che hanno superato l’età scolastica, spesso tenuti in locali nelle loro stesse abitazioni o nella sacrestia o anche all’aperto sotto un grande baobab.

Purtroppo però istruirsi ha un costo, è possibilità di pochissimi senza un aiuto esterno, soprattutto per i più capaci e meritevoli che vogliono proseguire al college o all’università o frequentare corsi di specializzazione.

Opportunità che farebbe davvero una grande differenza nelle loro vite, in quelle delle loro famiglie, di comunità intere e per il futuro del loro stesso paese.

Grazie ai contributi che riceviamo e destiniamo al Fondo Istruzione possiamo aiutare tanti studenti meritevoli ad andare avanti negli studi fino all’Università.

Condividiamo con voi la storia di Grace. Grace è una ragazza del Myanmar, molto intelligente, motivata ed intraprendente.

Purtroppo nel paese dal 2021 c’è la guerra civile, regna dunque il caos e le scuole e/o università sono ancora chiuse. Per concludere l’ultimo anno e laurearsi, dopo 2 di attesa, Grace si è trasferita nelle Filippine, dove lo scorso dicembre ha discusso la sua tesi.

Questa è la sua lettera di ringraziamento……la pubblichiamo poichè il suo grazie è anche per tutti i benefattori di Meulì!

Dear Sr.Emmanuela and Ms.Paola,

 Blessed and Peaceful New Year! This is Gracy Myat Noe Thu who is studying M. A in Education with School Administration & Supervision at Adamson University, Manila,Philippines.

 I am writhing this letter to give my utmost gratitue to you. You know, I am done with my thesis defense today and I feel like I am very free now. Thank you very much for your help especially sponsoring for my monthly expenses. Because of you, I could finish my study without any worries about financial for monthly. Thank you very much for making me unforgettable lifetime memory.

 This time, I would like to share my next plan. Since our hometown situation is worse, I will not go back to Myanmar. Instead, I am planning to work (teaching) in Thailand. I have a contact with my friends who are working in Thailand now and I will be staying with them and applying job. I hope, I will get a job sooner in Thailand.

 Well, I will stop my letter here and thank you very much again!  I always remember you in my prayers and may God Bless you always! By the way,I am sending the picture of my advisor and I that we took picture together after my final denfense.

 Thankfully Yours, Grace

Carissime suor Emmanuela e Paola, Santo e sereno anno nuovo!

Sono Gracy Myat Noe Thu che studia Master in Educazione con Amministrazione e Supervisione Scolastica presso la Adamson University, Manila, Filippine. Sto scrivendo questa lettera per esprimere la mia massima gratitudine. Oggi ho finito con la discussione della mia tesi e mi sento molto libera adesso. Grazie mille per il vostro aiuto, in particolare per il sostegno delle mie spese mensili. Grazie a voi, ho potuto terminare i miei studi senza alcuna preoccupazione finanziaria. Grazie mille per aver reso indimenticabile questo periodo della mia vita.

 Questa volta vorrei condividere con voi il mio prossimo progetto. Dato che la situazione nella nostra città natale è peggiorata, non tornerò in Myanmar. Invece, ho intenzione di lavorare (insegnare) in Thailandia. Ho un contatto con i miei amici che lavorano lì, starò con loro e farò domanda per un lavoro. Spero di trovarlo presto.

 Bene, termino qui la mia lettera e vi ringrazio ancora moltissimo! Vi ricordo sempre nelle mie preghiere e che Dio vi benedica sempre! A proposito, vi mando la mia foto col mio consulente che abbiamo scattato insieme dopo la mia discussione finale.

 Tanta fortuna a voi! Gracy.