BRASILE, Macapà Missione Favelas

PROGETTO K004 – SETTORE INTERVENTO: ISTRUZIONE E SOCIALE

Il Brasile è una repubblica federale dell’America meridionale costituita da 26 Stati federati. Fu scoperto dagli europei nel 1500, da una spedizione portoghese guidata da Pedro Álvares Cabral. Con una superficie di oltre 8,5 milioni di km quadrati ed i suoi oltre 200 milioni di abitanti, il Brasile è il quinto paese del mondo per superficie totale e popolosità. La maggior parte della popolazione è concentrata lungo la costa, mentre nell’entroterra il paese è relativamente poco abitato, soprattutto in virtù della presenza della foresta amazzonica che copre 3,6 milioni di km quadrati del suo territorio. La lingua ufficiale è il portoghese.

La religione più seguita è il cattolicesimo, il che fa del Brasile lo Stato con il maggior numero di cattolici al mondo, seguita da una crescita notevole del pentecostalismo. La società brasiliana è considerata una società multietnica, essendo formata dai discendenti di europei, indigeni, africani e asiatici. Un paese grande, una potenza industriale importante, terra di musiche, dall’allegria contagiosa, di risorse naturali senza pari e di inimitabili campioni del calcio. Ma anche terra delle favelas e degli squadroni della morte, delle mamme-bambine e delle enormi disparità sociali, del genocidio degli indi della distruzione dell’Amazzonia. In Brasile i bisogni sono urgenti e impellenti: 8 milioni di bambini vivono per strada e quasi 3 milioni sono costretti a lavorare. Eppure tutti gli sforzi fatti per ridurre la povertà e le diseguaglianze socio-economiche che lo affliggono non sono riusciti a cambiare significativamente la dura realtà, ovvero che più di un quarto della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno e il 13% vive con meno di 1 dollaro al giorno. Grandi ricchezze, quindi, e immense povertà.

Macapá è una città del Brasile, capitale dello Stato dell’Amapá, all’estremo nord del paese. La città si trova alle porte della Foresta Amazzonica, sulla sponda settentrionale del Rio delle Amazzoni, vicino alla sua foce. E’ uno degli stati più poveri del Brasile, la sua economia si basa principalmente su pesca ed agricoltura di sussistenza, con una minima percentuale di sviluppo del settore secondario con l’estrazione di minerali. E’ proprio a Macapà che prestano il loro servizio le Suore di Maria Bambina, scegliendo la periferia, le cosiddette “favelas” terra dei più poveri e degli ultimi, come luogo in cui vivere. La loro Comunità collabora con la Parrocchia di Nostra Signora di Concezione, quartiere (bairro) do Trem, Diocesi di Macapà. Pedrinhas è un quartiere periferico e portuale, un grande agglomerato di famiglie che vive su palafitte, attraversato da un canale dove i piccoli commercianti e pescatori approdano con le loro barche trasportando beni alimentari ed anche legname clandestino. I bambini e soprattutto le ragazzine vivono in un contesto di costante rischio e pericolo, a causa dello sfruttamento della prostituzione e del lavoro minorile. L’assenza di servizi sociali, di una scuola, li rende vulnerabili durante l’intera giornata che trascorrono sulla strada.

Il progetto che le Suore di Maria Bambina cercano ogni anno di portare avanti è per bambini, giovani ed anche adulti. Le attività svolte dalle suore con l’aiuto di volontari sono l’alfabetizzazione soprattutto di donne e, lavori manuali quali il ricamo e la produzione di oggetti di bigiotteria con l’utilizzo di materiale riciclabile, al quale si dedicano specialmente le ragazze. Il centro rappresenta un punto di riferimento, una possibilità e una speranza di avere un futuro migliore acquisendo conoscenze e sviluppando capacità ed attitudini, nonché un rifugio che permette loro di trascorrere del tempo in un luogo sicuro.

Per sostenere un altro anno queste attività chiedono un contributo di euro 2,675 (comprensivo di spese di gestione e amministrazione della Fondazione)per l’acquisto del materiale per entrambe le attività: matite, penne, carta, libri, gesso. Stoffa, filo, ago, sussidio per uno snack e/o merenda durante la giornata e benzina per il trasporto dei volontari che vengono da lontano a prestare il loro servizio.

Proseguono al centro del “Bairro Pedrinhas” le attività di doposcuola, alfabetizzazione, lavoretti artigianali che tengono impegnati bambini e adulti.

Grazie ai volontari, alle suore e al vostro contributo si continuerà per un nuovo anno questa importante opera di formazione e assistenza ai più poveri ed emarginati della periferia di Macapà, sulla sponda del Rio delle Amazzoni.