BRASILE, Belo Horizonte – Insieme educando

PROGETTO K003 – SETTORE INTERVENTO:ISTRUZIONE E SOCIALE

Il Brasile è una repubblica federale dell’America meridionale costituita da 26 Stati federati. Fu scoperto dagli europei nel 1500, da una spedizione portoghese guidata da Pedro Álvares Cabral. Con una superficie di oltre 8,5 milioni di km quadrati ed i suoi oltre 200 milioni di abitanti, il Brasile è il quinto paese del mondo per superficie totale e popolosità. La maggior parte della popolazione è concentrata lungo la costa, mentre nell’entroterra il paese è relativamente poco abitato, soprattutto in virtù della presenza della foresta amazzonica che copre 3,6 milioni di km quadrati del suo territorio. La lingua ufficiale è il portoghese. La religione più seguita è il cattolicesimo, il che fa del Brasile lo Stato con il maggior numero di cattolici al mondo, seguita da una crescita notevole del pentecostalismo.

La società brasiliana è considerata una società multietnica, essendo formata dai discendenti di europei, indigeni, africani e asiatici. Un paese grande, una potenza industriale importante, terra di musiche, dall’allegria contagiosa, di risorse naturali senza pari e di inimitabili campioni del calcio. Ma anche terra delle favelas e degli squadroni della morte, delle mamme-bambine e delle enormi disparità sociali, del genocidio degli indi e della distruzione dell’Amazzonia.

In Brasile i bisogni sono urgenti e impellenti: 8 milioni di bambini vivono per strada e quasi 3 milioni sono costretti a lavorare. Eppure tutti gli sforzi fatti per ridurre la povertà e le diseguaglianze socio-economiche che lo affliggono non sono riusciti a cambiare significativamente la dura realtà, ovvero che più di un quarto della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno e il 13% vive con meno di 1 dollaro al giorno. Grandi ricchezze, quindi, e immense povertà.

Belo Horizonte è una città del Brasile, capitale dello Stato del Minas Gerais. Circa il 30% dei cittadini di Belo Horizonte sono oriundi italiani. La città si sviluppa sulla sponda sinistra del Rio das Velhas. Il bairro (quartiere) Taquaril a ovest della città è un agglomerato urbano di quasi 15.000 abitanti che vivono oggi in abitazioni generalmente sprovviste delle normali condizioni igieniche, costruite in colline prossime ai grandi centri urbani.  E’ in questo contesto che nasce all’interno della parrocchia di San Gabriele l’OPERA SOCIALE, un’istituzione filantropica di carattere sociale che offre alla comunità del quartiere i suoi servizi. Si tratta di un’area in cui la popolazione presenta una forte vulnerabilità sociale.Proprio per questo nasce l’istituzione, con la prospettiva di prevenire, informare ed integrare, attraverso la promozione umana, la formazione di cittadini con capacità critica, con capacità di ordine conoscitivo, fisico, affettivo e di relazioni personali.

L’asilo “Madonna del perpetuo soccorso” è sorto nel 1996 ed è stato uno dei primi lavori realizzati dall’Opera Sociale della parrocchia nato dalla necessità di tante mamme che, dovendo lavorare tutto il giorno non avevano un posto sicuro dove lasciare i loro figli. Oggi ci sono 241 bambini dagli 0 ai 6 anni. L’asilo aperto dalle 7:00 alle 17:00 provvede quotidianamente alla colazione, il pranzo e la cena. I bambini vengono seguiti sotto l’aspetto igienico, nelle attività ludiche, ricreative e pedagogiche. Sr.Cleoci Ferreira Neves, (suora di Maria Bambina) è la coordinatrice pedagogica dei 25 dipendenti.

OBIETTIVI E BENEFICIARI:

Per la formazione e la promozione il ciclostile che viene distribuito con gli argomenti, gli appunti, i questionari, le schede, è indispensabile per una buona riuscita delle attività e la richiesta è moltiplicata. Il desiderio dunque è quello di acquistare una fotocopiatrice che faciliti la preparazione del materiale didattico. I beneficiari diretti saranno i 241 bambini dell’asilo e i 25 dipendenti. Indirettamente sarà anche l’intera comunità attiva in parrocchia per le iniziative pastorali, ad usufruirne.

 

COSTO DEL PROGETTO:

Il costo di una fotocopiatrice marca RIOCH modello Aficio 2014 è di euro 1,545 (comprensivo di spese gestione e amministrazione della Fondazione).