BRASILE – Belo Horizonte, Insieme educando…Parte 2

PROGETTO K022 – SETTORE D’INTERVENTO:ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il Brasile è una repubblica federale dell’America meridionale costituita da 26 Stati federati.

Con una superficie di oltre 8,5 milioni di km quadrati ed i suoi oltre 200 milioni di abitanti, il Brasile è il quinto paese del mondo per superficie totale e popolosità.

La maggior parte della popolazione è concentrata lungo la costa, mentre nell’entroterra il paese è relativamente poco abitato, soprattutto in virtù della presenza della foresta amazzonica che copre 3,6 milioni di km quadrati del suo territorio. La lingua ufficiale è il portoghese. La religione più seguita è il cattolicesimo, il che fa del Brasile lo Stato con il maggior numero di cattolici al mondo, seguita da una crescita notevole del pentecostalismo. La società brasiliana è considerata una società multietnica, essendo formata dai discendenti di europei, indigeni, africani e asiatici.

Un paese grande, una potenza industriale importante, terra di musiche, dall’allegria contagiosa, di risorse naturali senza pari e di inimitabili campioni del calcio. Ma anche terra delle favelas e degli squadroni della morte, delle mamme-bambine e delle enormi disparità sociali, del genocidio degli indi e della distruzione dell’Amazzonia.

In Brasile i bisogni sono urgenti e impellenti: 8 milioni di bambini vivono per strada e quasi 3 milioni sono costretti a lavorare.

Eppure tutti gli sforzi fatti per ridurre la povertà e le diseguaglianze socio-economiche che lo affliggono non sono riusciti a cambiare significativamente la dura realtà, ovvero che più di un quarto della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno e il 13% vive con meno di 1 dollaro al giorno. Grandi ricchezze, quindi, e immense povertà.

Belo Horizonte è una città del Brasile, capitale dello Stato del Minas Gerais. Circa il 30% dei cittadini di Belo Horizonte sono oriundi italiani. La città si sviluppa sulla sponda sinistra del Rio das Velhas.

Il bairro (quartiere) Taquaril a ovest della città è un agglomerato urbano di quasi 15.000 abitanti che vivono oggi in abitazioni generalmente sprovviste delle normali condizioni igieniche, costruite in colline prossime ai grandi centri urbani. E’ in questo contesto che si trova la Parrocchia di San Gabriele ove operano le suore di Maria Bambina. Si tratta di un’area in cui la popolazione presenta una forte vulnerabilità sociale.

In questa comunità vivono circa 1.850 famiglie, per lo più con bassi redditi ma ciò nonostante la comunità è molto attiva e partecipa alle iniziative proposte dalla parrocchia durante le ore pomeridiane. Il comune non ha risorse finanziare sufficienti oltre a quelle per gestire la scuola pubblica le 4 ore canoniche della mattinata. Molti bambini e adolescenti rimangono dunque inattivi il resto della giornata in balìa dei pericoli della strada.

In parrocchia vengono organizzati corsi culturali di danza e teatro, corsi di artigianato rivolto anche alle donne e laboratori informatici. L’ aiuto richiesto è per il compenso degli insegnati qualificati del corso di informatica della durata di 10 mesi.

OBIETTIVI E BENEFICIARI: I beneficiari diretti sono 60 bambini e adolescenti dagli 8 ai 15 anni. Indirettamente ne beneficerà l’intera comunità di 1.850 famiglie del quartiere. Con il contributo locale della stessa comunità insieme alla parrocchia sono stati acquistati 12 computer. L’obiettivo è di consentire l’accesso alle nuove tecnologie digitali come strumento di insegnamento e apprendimento.

COSTO DEL PROGETTO: Il preventivo del progetto comprensivo delle spese di gestione e Amministrazione della Fondazione (7%) è di euro 2.942,50