ZAMBIA,Chirundu –  Insieme si può

PROGETTO K007 – SETTORE INTERVENTO: SANITA’

Lo Zambia (Republic of Zambia) è un Paese dell’Africa Sub-Sahariana che si estende su una superficie pari a due volte e mezza quella dell’Italia, con una popolazione di circa 13 milioni di abitanti. Dal punto di vista politico-istituzionale, lo Zambia è una repubblica presidenziale con parlamento unicamerale. Dal punto di vista amministrativo, la nazione è suddivisa in 10 province e 72 distretti, a loro volta suddivisi in circoscrizioni comprendenti ognuna più villaggi.

Dal punto di vista sanitario ogni distretto dovrebbe avere un ospedale statale a cui riferiscono più cliniche, poste nei centri più popolosi, che a loro volta fanno da riferimento per gli Health Post (quando presenti), piccoli dispensari di villaggio gestiti da volontari formati per interventi di prima assistenza, distribuzione di farmaci essenziali e riferimento alle cliniche.

Di fatto, a fianco della rete sanitaria statale si è sviluppata un’efficace rete di strutture private o missionarie che spesso coprono le lacune del sistema governativo. In termini di malattie, la prevalenza di quelle infettive, come la tubercolosi, HIV e quelle sessualmente trasmesse è molto alta all’interno del Paese, inoltre le strutture sanitarie registrano ancora un elevato numero di casi di malnutrizione e mortalità infantile.

Alcuni dati statistici (anno di riferimento 2016):

• Tasso di mortalità neonatale 34 per 1.000 nati vivi
  • Tasso di mortalità infantile 70 per 1.000 nati vivi
  • Tasso mortalità infantile sotto i 5 anni 119 per 1.000 nati vivi
  • Il 45% dei bimbi sono malnutriti e il 28% sono sotto peso
  • Solo il 47% dei bimbi malati ricevono cure da personale medico

Il governo zambiano desidera implementare un servizio qualificato di Pediatria, ma l’assenza di fondi e di personale ne è ostacolo.

OBIETTIVI E BENEFICIARI:

L’obiettivo generale è contribuire a ridurre il tasso di incidenza E prevalenza della mortalità infantile nel Distretto di Chirundu.

L’obiettivo specifico del reparto Pedriatico del Mtendere Mission Hospital è di migliorare nell’arco di un anno la qualità del servizio di assistenza sanitaria in Pediatria,sia  attraverso la formazione del personale con tutor  locali e pediatri provenienti dall’Italia, sia con la ristrutturazione del reparto.

I beneficiari sono tutti i bimbi ricoverati al Mtendere Mission Hospital indipendentemente dalla razza, religione e status sociale.

I beneficiari diretti sono tutti i bambini di età compresa tra 1 giorno e 18 anni. Tra questi si è stimato che il (20%) hanno un’età inferior ai 5 anni ovvero 12.757 il restante (80%) ossia 51.027  supera il quinto anno di vita.

I beneficiari indiretti per un totale di 63.784 sono gli abitanti del Distretto di Chirundu, includendo donne, uomini e bambini.

COSTO DEL PROGETTO:

La parte di costo del progetto che la Fondazione si impegna a sostenere è inerente all’arredamento della sala giochi del reparto di Pediatria, all’acquisto di un armadio per le medicazioni, di scaffali per medicine e biancheria, sedie per le mamme e per lo staff, biancheria per i letti dei piccoli degenti. Per un importo totale di euro 6,955 (comprensivo del 7% di spese di gestione e amministrazione della Fondazione).