ZAMBIA, Chirundu Venuto al mondo

PROGETTO K001 – SETTORE INTERVENTO:SANITA’

Lo Zambia (Republic of Zambia) è un paese dell’Africa Sub-Sahariana con  una superficie che è due volte e mezza quella dell’Italia ed una popolazione di circa 13 milioni di abitanti.

Dal punto di vista sanitario vi sono 72 distretti, ogni distretto dovrebbe avere un ospedale statale a cui riferiscono più cliniche, poste nei centri più popolosi. Le cliniche a loro volta fanno da riferimento ai cosiddetti “Health Post”, (non sempre presenti), che sono dei piccoli dispensari distribuiti nei villaggi in zone rurali e gestiti da volontari formati per interventi di prima assistenza e distribuzione di farmaci.

Di fatto, a fianco della rete sanitaria statale si è sviluppata un’efficace rete di strutture private o missionarie che spesso coprono le lacune del sistema governativo.

Il Mtendere Mission Hospital (MMH) è l’unico ospedale del distretto, non esistendone uno statale. E’ una struttura sanitaria no-profit di primo livello, fornisce una gamma completa di servizi medici primari sia in regime di ricovero che ambulatoriali. Fondato nel 1964 nella cittadina di Chirundu come un piccolo centro di salute rurale, negli anni successivi è cresciuto fino all’attuale estensione di 5.460 metri quadrati ed è diventato un’istituzione di riferimento per 7 cliniche presenti nell’area rurale circostante.

Attualmente l’ospedale dispone di 140 posti letto distribuiti nei differenti reparti: Medicina, Chirurgia, Pediatria, Neonatologia, Ginecologia/Ostetricia e Isolamento. I servizi comprendono: Ambulatori, Laboratorio Analisi, Radiologia, Ecografia, Endoscopia, Sala operatoria, Ambulatorio dentistico e oculistico, Dipartimento di Sanità Pubblica, Ambulatorio TB, Dipartimento per prevenzione e trattamento dell’AIDS, Servizio di prevenzione del cancro della cervice uterina, Farmacia, Officina, Cucina, Lavanderia e Camera Mortuaria.

La Diocesi cattolica di Monze è proprietaria dell’ospedale e l’amministrazione nonché la gestione, è curata dalla Congregazione delle Suore di Maria Bambina.

Il reparto di maternità ha 19 posti letto, la sala parto con due letti ed una sala travaglio. Parti a termine o prematuri, aborti incompleti e malattie infiammatorie pelviche sono state le cause più frequenti di ricovero.

Nel 2014 l’ospedale ha assistito 1.142 nascite, di cui il 18% hanno richiesto interventi speciali come applicazione della ventosa ostetrica, induzione  di parto con oxitocina e taglio cesareo. Il tasso di mortalità in ospedale e’ stato di 4 nel 2013, 4 nel 2014 e 3 nel 2015.

Le cause dirette di mortalità materna sono molteplici: emorragie, infezioni puerperali, aborti, malaria, tetano, diabete, anemia e HIV ma, sono cause conosciute e trattabili se si hanno i giusti mezzi. Inoltre uno dei fattori che contribuisce alla mortalità delle donne é il ritardato accesso ai servizi sanitari e i mancati controlli pre-parto, soprattutto per coloro che provengono da zone rurali, lontane dall’ospedale o dalle cliniche. La malnutrizione contribuisce inoltre a rendere complicato il livello di salute generale. Si stima che il 29,4% dei bambini è sottopeso e il 55% ha problemi di crescita (rachitismo.)

OBIETTIVI E BENEFICIARI:

L’ obiettivo del Mtendere Mission Hospital è di ridurre il più possibile il tasso di mortalità materna ed infantile nel Distretto di Chirundu con l’acquisto di materiale sanitario, strumenti e macchinari adeguati e di qualità, che consentano una pronta e giusta diagnosi con conseguente cura. I beneficiari nello specifico di questo progetto sono l’oltre un migliaio di bambini che vi nascono ogni anno e le loro mamme, non che tutte le donne che si recano in ospedale per i controlli ginecologici di routine, si parla sempre di migliaia di beneficiari.

COSTO DEL PROGETTO:

La parte di costo del progetto che la Fondazione si impegna a sostenere è inerente all’acquisto di materiale di consumo quale: guanti sterili, suture, strip per esame urine, emoglobina, test HIV, gel per ecografie, set strumenti per taglio cesareo, isterectomia, laparotomia, elettrobisturi ecc…. L’ammontare richiesto dal MMH è di euro 3.210 (comprensivo del 7% per le spese di gestione ed amministrazione).