ETIOPIA, Fullasa Una speranza per 10 ragazzi

PROGETTO K002 – SETTORE INTERVENTO:ISTRUZIONE

L’Etiopia, ufficialmente denominata Repubblica Federale democratica dell’Etiopia, è uno stato situato nel Corno d’Africa con una popolazione di 102,3 milioni di abitanti e capitale Addis Abeba. Nell’Etiopia di ieri e in quella di oggi vivono da sempre una moltitudine di etnie con origini, cultura, lingua e religioni differenti. Il 63% della popolazione è cristiana, il 34% mussulmana e il restante 3% di altre religioni. Del 63% dei cristiani solo lo 0.89% sono cattolici, il 44% cristiani ortodossi e il 19% altre denominazioni cristiane. La stragrande maggioranza della popolazione etiope vive in aree rurali occupandosi di agricoltura e allevamento. Lo sviluppo è iniziato nelle città ma nei villaggi , è ancora parecchio lontano. Le suore di “Maria Bambina” sono presenti a Fullasa dal 2007. Fullasa si trova nella regione del Sidamo, a sud del paese al confine con Kenia e Somalia. E’ un territorio prevalentemente montuoso e molto arido, dove il caffè cresce spontaneamente sulle pendici delle alture. La popolazione raggiunge all’incirca 32.000 abitanti provenienti da 5 villaggi.

La gente  è davvero povera, lotta quotidianamente per le necessità di base: cibo, acqua, medicine ed istruzione. L’agricoltura è di sussistenza, basata su coltivazioni stagionali. Molti bambini si dedicano all’allevamento del bestiame. Malnutrizione, malattie e analfabetismo sono i gravi problemi a cui le nostre suore in collaborazione con dei padri Comboniani cercano di dare risposta attraverso attività formative, educative, pastorali  e di assistenza medica per migliorarne le condizioni di vita.

OBIETTIVI E BENEFICIARI:

Le suore lavorano con i ragazzi del Villaggio di “Fullasa Aldada”, e chiedono aiuto per dare la possibilità ad una decina di loro di continuare a frequentare la scuola  e, costruirsi così un futuro più dignitoso. Sono ragazzi intelligenti, di età e classi diverse che studiano con impegno ma le loro famiglie non hanno possibilità economiche per pagare la retta della scuola e provvedere all’acquisto del materiale scolastico. Il futuro di questi ragazzi sarà assicurato solo se persone sensibili e generose contribuiranno a sostenerli, l’istruzione è la sola opportunità per cambiare in meglio la loro vita e quella delle loro famiglie.

COSTO DEL PROGETTO:

Il costo del progetto è di euro 2.150,00 (comprensivo del 7% per le spese di gestione ed amministrazione della Fondazione) per sostenere 10 ragazzi in un intero anno scolastico.

Il progetto è stato coperto, dando la possibilità a: Simon, Yacob, Simon T., Getachew, Henok, Asrathi, Mathawi, Yisehak, Shuker e Daniel di portare a termine un altro anno scolastico.

Un passo alla volta auguriamo loro di arrivare a completare il ciclo di studi che gli darà una competenza specifica molto utile per trovare un lavoro e, cambiare il loro destino.

Grazie a tutti voi che date a questi ragazzi una grande opportunità.